TANGO_MORENO EL MUSICAL
La sensualità del Tango argentino e la struggente poesia delle musiche di Carlos Gardel (la cui voce è stata dichiarata dall'Unesco patrimonio dell'umanità) sono i protagonisti del concerto-spettacolo "Tango Moreno el musical". Cantante, chitarrista e arrangiatore Diego Moreno, artista argentino che in sei anni ha tenuto più di seicento concerti in tutta Europa, TANGO MORENO uno spettacolo vibrante di tradizione e passione: musica, ballo e parole tra armonia e sensualità, un percorso multimediale attraverso gli evergreen della musica latinoamericana, i brani più belli di sempre, con musicisti di altissimo livello. Tutto corredato dalle straordinarie coreografie di un affiatato gruppo di ballerini argentini di tango. Un vero e proprio omaggio, quello di Moreno, ai colori e ai suoni della sua terra e nondimeno a Carlos Gardel, che del Tango è padre e storica icona.
Dice Diego Moreno: "Nei miei dischi precedenti il sound new latino è stato la caratteristica principale. Oggi invece, sentendo il bisogno di plasmare ciò che considero un vero e proprio esame di maturità, desidero dedicare tutta la mia creatività a un progetto che parte dalla mia radice musicale e culturale: il tango, che ha fatto da colonna sonora della mia vita... questo è il mio modo di viverlo, di sentirlo".
Esplorando a tratti anche altre forme musicali latinoamericane, quali il bolero e il candombe, Moreno inserisce questo poliedrico spettacolo in un progetto ben più ampio, letterario oltre che musicale: un libro/Cd dal titolo "Cada dìa canta mejor il mio Don Carlos Gardel". Il cd che accompagna questo libro, contiene sette brani, tre tratti dal TangoMoreno e quattro nuove registrazioni inedite più un video clip, girato a Caminito, quartiere La Boca a Buenos Aires. Uscito durante il 2007 in Italia, Argentina e Stati Uniti, questo ultimo lavoro discografico conta sulla collaborazione di grandi della musica come Fred Bongusto, Enzo Decaro, Gianni Oddi, Sandro Deidda e Antonio Onorato.
Partito dal Sud America per arrivare al mondo, Moreno vive in Italia dal 1991. Ha condiviso nella sua carriera palcoscenici importanti con artisti come Josè Feliciano, Gilberto Gil, Gipsy Kings, Inti Illimani, Ziggy Marley, Carlos Santana, Toquinho, e in occasione del Concerto di Capodanno 2003 trasmesso in mondovisione ha suonato insieme ad Andrea Bocelli, Fred Bongusto, E. Bennato, Sergio Cammariere e tanti altri.